Mar04242018

Last updateGio, 29 Mar 2018 3pm

Back Sei qui: Home Leggere e vedere Libri di settore Compagni di diritti

Libri di settore

Compagni di diritti

compagni diritti

Editore: Erikson Live

pgine: 164

Autore: Lorenzo Fronte

 

 

Questo libro vuole raccontare dei bambini con disabilità che vanno a scuola... anzi, vuole raccontare dei bambini. Tutti i bambini devono poter andare a scuola!
Viene presentato il progetto «Compagni di diritti», ideato e realizzato da Anffas Onlus Varese per gli alunni della scuola primaria, articolato in attività animate da volontari adeguatamente formati e centrate sulla conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e su quelli delle persone con disabilità. Si illustra in che modo è avvenuta quella «magia» che è la relazione tra adulti e un gruppo di alunni che, coinvolti e aiutati a riflettere, hanno provato a giocare attorno a temi molto seri e importanti, dimostrando ancora una volta che con i bambini si possono trattare anche questioni complesse come le differenze tra le persone, i diritti e l’inclusione.
Il libro è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire il progetto «Compagni di diritti» e i temi relativi all’inclusione delle persone con disabilità, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. In particolare si è scelto di dedicare alcune parti ai bambini, utilizzando una grafica e un simbolo a loro dedicati, e di scrivere tutti i capitoli anche nel linguaggio Easy to read.

Vai al sito Erikson