Dom04232017

Last updateMer, 12 Apr 2017 5pm

Back Sei qui: Home Leggere e vedere Libri di settore La plasticità cerebrale

Libri di settore

La plasticità cerebrale

plasticita_cerebrale_big

Di V. Moro e B. Filippi

SEID editori

23 €
Anno: 2009 pagine: 160 ISBN: 978-88-89473-12-2

Ciò che rende l’essere umano così adattabile alle diverse condizioni ambientali e così sensibile alle influenze esterne è la plasticità cerebrale, ossia la capacità del sistema nervoso di modellarsi e rimodellarsi continuamente, in relazione agli stimoli che riceve.
Questa possibilità, da secoli radicata nella pratica educativa, è stata fino ad anni recenti considerata propria esclusivamente del cervello-bambino, ancora in fase di sviluppo e per questo plasmabile.
Solo negli ultimi decenni le neuroscienze hanno dimostrato che alcuni meccanismi plastici sono presenti in tutte le fasi della vita e che essi costituiscono la base di ogni apprendimento, del recupero dopo danno cerebrale, ma anche a volte dello strutturarsi di situazioni patologiche.
Il testo affronta le basi biologiche della plasticità cerebrale e le sue fondamentali implicazioni in ambito educativo e riabilitativo e rappresenta un utile strumento non solo per gli operatori specializzati, ma anche per quanti per la prima volta si avvicinano a questo campo di studi.