Lun10232017

Last updateMar, 10 Ott 2017 4pm

Back Sei qui: Home Leggere e vedere Pubblicazioni di settore Nuovi educatori. Percorsi di formazione e modelli organizzativi

Pubblicazioni di settore

Nuovi educatori. Percorsi di formazione e modelli organizzativi

Libro_educare
È disponibile gratuitamente e con il solo pagamento delle spese postali, il libro Nuovi educatori. Percorsi di formazione e modelli organizzativi. A cura di Francesca Romana Busnelli e di Giancarlo Cursi, vuole essere un manuale per la formazione degli educatori.
Si tratta del quaderno operativo dell'iniziativa "Educare al tempo della complessità", progetto di formazione per educatori della propria rete realizzato dalla Federazione SCS.
È il quaderno operativo del progetto formativo Educare al tempo della complessità, organizzato dalla Federazione SCS per gli educatori della propria rete, su tutto il territorio nazionale.
Il volume è a cura di Francesca Romana Busnelli e di Giancarlo Cursi.
Contiene il lavoro articolato e complesso svolto in un anno e mezzo di percorsi formativi realizzati per creare educatori qualificati, abilitati a leggere il disagio e capaci ci attivare processi di cambiamento.
È diviso in tre capitoli. Il primo capitolo può essere considerato "una tavola rotonda a caratteri stampati", un dialogo tra esperti che si interrogano e riflettono sulle dinamiche che interessano e vedono come protagonisti i giovani oggi.
Il secondo capitolo parte dalle considerazioni fatte proprio dagli educatori coinvolti nella formazione e che per primi affrontano le diversità, le richieste, le complessità dei giovani che incontrano quotidianamente.
Si parte da una riflessione comune: dove siamo come educatori? Cosa manca alle nostre equipe, con cosa possiamo crescere? Si tentano delle risposte o si propone la strada dello sviluppo delle competenze.
L'ultima parte del testo è un percorso formativo vero e proprio nato dalla raccolta del materiale dei corsi realizzati nelle varie regioni e contiene schede di lavoro, esercitazioni e spunti interessanti.
Si tratta di un percorso di formazione replicabile, poiché sono presenti sia materiali che possibili fonti di approfondimento, ma soprattutto vuole essere una risposta concreta che lancia messaggi di speranza agli educatori.
Per informazioni:
Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale
Tel.: 06.4940522
Web: www.federazionescs.org