Sab11252017

Last updateVen, 17 Nov 2017 12pm

Back Sei qui: Home FAD Nuovo approfondimento sulla FAD

Formazione a Distanza

Nuovo approfondimento sulla FAD

fad

Pubblicata nella sezione FAD la tesi di ricerca, curata da Giovanna De Rosa del CSV di Napoli, sulla formazione a distnza nel Terzo settore.

Dall'introduzione

Questa tesi ha alle sue basi una duplice motivazione. La prima, la più evidente, sta nel desiderio di approfondire le potenzialità dell'apprendimento a distanza nella sua applicazione ad uno specifico ambito, quello del terzo settore, che per sua natura, produce valore anche (e soprattutto) immateriale ed intangibile ed ha necessità di spazi in cui la condivisione sia facilitata e in cui la comunicazione e la formazione si concretizzino in occasioni di conservazione, costruzione e, quindi, produzione di sapere. La seconda motivazione sta nella mia esperienza lavorativa di coordinatrice in un progetto di implementazione di una piattaforma on-line presso il Centro Servizi per il Volontariato Napoli dove sono Responsabile dell'Area Formazione. Nella mia esperienza, come spiegherò ampiamente, la piattaforma si è rivelata uno strumento prezioso sia per la formazione che per il coordinamento di specifiche aree di lavoro, divenendo un vero e proprio Ambiente nel quale gli utenti e le persone che vi lavorano si muovono con la massima naturalezza ed autonomia: questo Ambiente si "auto genera" continuamente, si trasforma, accumula sapere ed acquista valore sostenendo se stesso.
In questa constatazione risiede parte dell'obiettivo della mia tesi, riassumibile, in altre parole, nella conferma, data dall'esperienza diretta, che l'ambiente didattico sperimentato è risultato essere una soluzione non dettata da motivazioni legate al contenimento di costi e tempi....