Sab05272017

Last updateMer, 24 Mag 2017 5pm

Back Sei qui: Home Progettazione Bandi Bandi scaduti Cittadinanza attiva e coesione sociale nei quartieri di Monza (scad. 30-4-2015)

Bandi scaduti

Cittadinanza attiva e coesione sociale nei quartieri di Monza (scad. 30-4-2015)

fondaz monza

Il Bando 2015.2 Cittadinanza attiva e coesione sociale nei quartieri nasce da una partnership tra la Fondazione ed il Comune di Monza – Assessorato alla Partecipazione, volta a migliorare la qualità di vita della Comunità, attraverso la creazione ed il potenziamento di reti di sostegno di prossimità.

 


Il bando mira a favorire la partecipazione, la cittadinanza attiva e la coesione sociale mediante la realizzazione di progetti iniziative di taglio socio-culturale etc. al fine di creare opportunità di animazione dei quartieri di Monza.
Una Comunità caratterizzata dalla presenza di cittadinanza attiva, relazioni positive e solidarietà reciproca offre maggiori possibilità per prevenire o risolvere le problematiche della Comunità stessa, valorizzando le risorse locali presenti.

 

OBIETTIVI DEL BANDO: saranno privilegiati progetti volti a:
Favorire la diffusione di una cultura di solidarietà, della cittadinanza attiva, del senso civico e del volontariato attraverso attività aggregative e culturali che possano favorire la creazione di relazioni positive nei quartieri (gruppi di auto mutuo aiuto, servizi di quartiere...)
Incoraggiare lo scambio intergenerazionale nelle strutture aggregazione presenti nella Comunità (oratori, centri ricreativi, centri civici...)
Promuovere lo scambio interculturale a livello locale per favorire l'integrazione tra le diverse culture presenti a Monza.
Particolare attenzione sarà rivolta alle progettazioni che favoriscono la messa in rete di risorse e servizi.
Il bando vede uno stanziamento di euro 30.000, di cui euro 10.000 da parte della Fondazione ed euro 20.000 da parte del Comune di Monza – Assessorato alla Partecipazione.
Vai al sito per i materiali