Dom05272018

Last updateVen, 25 Mag 2018 2pm

Back Sei qui: Home Fondamentali Per approfondire Eventi Laurea magistrale in Media Education

Eventi

Flat View
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
Laurea magistrale in Media Education

Al giorno d’oggi è impensabile educare senza conoscere, accettare, interrogare e accompagnare all’utilizzo dei media. La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica (sede di Milano) offre il Corso di Laurea Magistrale in MEDIA EDUCATION, volto all’integrazione dei saperi relativi all’educazione e alla formazione con quelli relativi alla comunicazione, anche tecnologicamente mediata.

 
 
Corso di Laurea Magistrale in MEDIA EDUCATION presso l'Università Cattolica (sede di Milano): integrazione dei saperi relativi all’educazione e alla formazione con quelli relativi alla comunicazione, anche tecnologicamente mediata. Modalità blended learning: lezioni in presenza concentrale, utilizzo intensivo di e-learning, apprendimento attivo.
 
 
La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica (sede di Milano) offre il Corso di Laurea Magistrale in MEDIA EDUCATION in modalità Blended Learning:
  • Le lezioni in presenza sono ridotte e concentrate: ogni due settimane di venerdì, sabato e alcuni giovedì;
  • Nell’intervallo tra i moduli di aula si utilizzano intensivamente le tecnologie e-learning a distanza;
  • La didattica è basata sull’apprendimento attivo individuale e di gruppo (flipped classroom).
Il corso di laurea conferisce la qualifica di Pedagogista (legge 2443/2017 «Iori») e le figure professionali traguardo sono:
  • Il Media Educator che lavora nei diversi contesti dell’extrascuola, della formazione e dei servizi, utilizzando, ove opportuno, tecnologie a carattere innovativo e sviluppando specifici progetti di educazione ai media e con i media;
  • Il Consulente Pedagogico per la Comunicazione che affianca i produttori di oggetti mediali e di esperienze comunicative, a carattere educational o edutainment, e supporta l’attività comunicativa interna ed esterna delle organizzazioni complesse;
  • L’Animatore Digitale, previsto dal nuovo Piano Nazionale della Scuola Digitale, che opera in qualità di insegnante nei contesti scolastici e parascolastici, integrando strumenti didattici digitali e tradizionali, online e offline, e sviluppando progetti di Media Education.
A tal fine il corso sviluppa competenze disciplinari e metodologiche nelle aree della comunicazione, dell’educazione e della loro integrazione.
 
 
 
 
Video 1 (Docenti): https://youtu.be/teRcmG4eMLc «ragionare di Media Education oggi significa ragionare di un insieme di competenze che consentono al professionista di essere all’altezza di una società abitata dai media e fortemente informatizzata» (Prof. Pier Cesare Rivoltella, Direttore scientifico del Cremit e docente in questo corso di LM di Didattica ed educazione mediale)Video 2 (Studenti): https://youtu.be/xKBfWhys4ms il corso è full time, ma consente di gestire in maggiore autonomia il proprio tempo di studio off e online e di verificare la propria preparazione con una valutazione in itinere.
Luogo Milano