Mar10242017

Last updateMar, 10 Ott 2017 4pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie dal sociale Competenze interculturali. Formazione per l'integrazione sociale

Notizie dal sociale

Competenze interculturali. Formazione per l'integrazione sociale

inter

Il Master della Università Cattolica di MIlan ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni etniche.

 

 

Nell'ambito del corso si intende formare professionisti capaci di progettare interventi educativi a carattere interculturale nella scuola, nei servizi sociali, nel campo dell'educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale. Le competenze acquisite nel corso forniranno gli strumenti per operare: nel confronto interculturale a livello pubblico e nei contesti di interazione faccia-a-faccia, nella risoluzione di problematiche di inserimento ed integrazione sociale dei migranti, nell'intervento formativo con minori e adulti per rinforzare la sensibilità interculturale.

Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di Laurea quadriennale o triennale.

Il Master è diretto dalla prof.ssa Maddalena Colombo, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università Cattolica.

Il corpo docente del Master comprende nomi di prestigio: docenti universitari, ricercatori, operatori del settore "immigrazione" provenienti da realtà partner.

Le lezioni sono in presenza e si tengono in lingua italiana. Qualora si raggiungesse un numero minimo di richieste è possibile anche attivare la modalità blended per alcune attività didattiche.

Oltre alle lezioni in aula, il percorso formativo comprende un intervento "in situazione" in una realtà urbana ad alta densità di popolazione immigrata.

Il programma propone anche seminari e laboratori di approfondimento con interventi di professionisti esterni e formulazioni didattiche innovative. E' possibile l'iscrizione alla frequenza dei soli laboratori.

Il percorso si conclude con un periodo di TIROCINIO finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale della formazione e della mediazione interculturale presso enti ed istituzioni convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.

Partners: Caritas Ambrosiana, CDEC - Centro di documentazione ebraica contemporanea, Centro interculturale Città di Torino, Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti - Piacenza, Centro Studi interculturali Università di Verona, CEM - Mondialità. CIRMiB - Centro di Iniziative e Ricerche sulle migrazioni - Brescia (UCSC), CRES - Mani Tese, Direzione Regionale Scolastica per la Lombardia, Fondazione Exodus, Fondazione per le Iniziative e lo Studio sulla Multietnicità (ISMU), Fratelli dell'Uomo, OVCI - La Nostra Famiglia, PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere, Telefono Azzurro.

All'estero

MISOCO - Master in International Migration and Social Cohesion, Bilbao, Spagna
ARIC - Association Internationale pour la Recherche Interculturelle
Maîtrise en Mediation Interculturelle - Université de Sherbrooke, Canada
IAIE - International Association for Intercultural Education - Bruxelles, Belgium

Vai al sito per informazioni ed iscrizioni