Mar04252017

Last updateMer, 12 Apr 2017 5pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie per educatori Educazione professionale tra azione e formazione

Notizie per educatori

Educazione professionale tra azione e formazione

trento2014

Il 31 gennaio 2014 si tiene a Trento il convegno Educazione professionale tra azione e formazione. Le iscrizioni chiudono il 15 gennaio.

 

Presentazione del convegno

Il sistema di welfare richiede sempre più figure adulte e competenti per facilitare il protagonismo delle persone, delle organizzazioni e delle comunità. La situazione di crisi economica globale influisce più pesantemente sui diritti e sulla salute dei cittadini più vulnerabili ed oggi ha bisogno di educatori in grado di agire in una realtà difficile, in veloce mutamento e di collegare settori che spesso hanno operato separatamente.
Nella storia dell'educazione professionale italiana la formazione e la ricerca universitaria sono ancora in fase iniziale. Infatti solo da tredici anni la formazione dell'Educatore Professionale [Social Health Educator] è passata di competenza alle università. Il nuovo corso di laurea triennale, attivato in tredici università italiane, sta inserendo anche i nostri educatori nel processo di globalizzazione accademica.
L'obiettivo di questo convegno è dare impulso allo sviluppo di percorsi di formazione, di intervento educativo e di ricerca, con particolare attenzione alla maturazione di competenze relazionali in educazione professionale.


Organizzazione dei lavori

Il Convegno, che avrà sede presso Palazzo Istruzione, corso Bettini 84 - Rovereto, sarà dalle ore 8,30 alle ore 18,00 comprese pausa pranzo e coffee break (il programma con gli orari di dettaglio verrà pubblicato online su queste pagine web e sul profilo di Facebook denominato: Convegno UNTN Educazione Professionale).
È prevista una sessione plenaria con tavola rotonda, inoltre sono previste una "poster session" ed una "workshop session" dedicate ai contributi di ricercatori, docenti, formatori ed educatori professionali esperti.

scarica il programma