Mar04252017

Last updateMer, 12 Apr 2017 5pm

Back Sei qui: Home Notizie Notizie per educatori Un libro bianco per le vacanze

Notizie per educatori

Un libro bianco per le vacanze

Copertina-libro-vacanze-217x300

Un interessante progetto promosso da Walter Brandani: un libro per dare spazio alla creatività dei bambini ma anche un progetto al quale tutti possono aderire gratuitamente.

DESCRIZIONE PROGETTO E INDICAZIONI OPERATIVE

Dare i compiti durante le vacanze agli alunni della scuola primaria non è un obbligo di legge ma è ormai una prassi consolidata. Eppure è molto difficile capire quale sia il reale presupposto pedagogico dell'assegnare tanti compiti nel periodo estivo, obbligando così i bambini a portare libri e quaderni nei luoghi di vacanza. Molti infatti credono che lasciare i bambini senza svolgere un'attività didattica per un lungo periodo possa far dimenticare loro quanto appreso durante l'anno scolastico. Forse, invece, assegnare pochi esercizi e fare un veloce ripasso prima dell'inizio della scuola permetterebbe ai bambini di trascorre il tempo delle vacanze facendo "veramente vacanza"

Una vacanza che rappresenta una pausa preziosa dalle attività quotidiane (scuola, sport e corsi vari), una pausa serena per poter staccare da un'organizzazione della giornata forse poco a misura di bambino.

Un tempo utile per recuperare le energie, per oziare, per rilassare la mente e per dar spazio alle mille avventure offerte dai libri, dai giochi all'aperto e dalla creatività, unica e magica, che ogni bambino potrà esprimere sui fogli bianchi di questo libro.

Indicazioni operative per gli adulti: a seconda dell'età del bambino e dell'abitudine ad utilizzare in modo creativo dei fogli bianchi, ogni adulto valuterà se dare qualche indicazione generica: "incolla qui un ricordo delle tue vacanze, disegna il colore del mare, descrivi l'emozione della gita in montagna, ecc". Dovrà lasciare spazio alla fantasia dei bambini e soprattutto considerare un dono prezioso ogni volta che il bambino gli mostrerà il libro.

Vai al sito