Gio06212018

Last updateSab, 02 Giu 2018 5am

Back Sei qui: Home Notizie Notizie per educatori Primo Decreto Lorenzin che istituisce i nuovi Albi

Notizie per educatori

Primo Decreto Lorenzin che istituisce i nuovi Albi

ministero educatori

Ricevo e volentieri pubblico questo comunicato stampa sull'albo degli Educatori Professionali inviato da ANEP Nazionale.

Care Colleghe Educatrici Professionali e cari Colleghi Educatori Professionali,
vi informo che il 13 Marzo us, il Ministero della Salute ha emanato il primo dei Decreti in applicazione della Legge 3/2018 - Legge Lorenzin.

Potete leggere il testo ufficiale al seguente link: Testo decreto
Per esercitare la professione di Educatore Professionale, IN QUALSIASI FORMA GIURIDICA SIA SVOLTA, vi è l'OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO.

L'Albo degli Educatori Professionali sarà creato e implementato attraverso il supporto di Commissari Regionali che saranno nominati da ANEP in qualità di Associazione rappresentativa al Ministero della Salute (art. 5 del decreto).

ANEP, all'interno di Conaps fa parte del gruppo operativo che insieme ai TSRM (già Ordine) sta lavorando per la definizione delle procedure che tali commissari seguiranno per istruire le proposte di iscrizione.

E' un passo molto importante per tutti noi. ANEP è ben consapevole delle discrasie legate ai titoli di coloro che attualmente esercitano la professione.

L'impegno, che ANEP ha intrapreso ora come associazione rappresentativa e nel futuro come componente di commissione di Albo, sarà quello di continuare a fare proposte di superamento dell'attuale situazione, riportando alle loro responsabilità coloro che hanno creato il problema.

Di certo i responsabili di tutto ciò non sono stati e non sono gli educatori professionali che attualmente stanno lavorando ai quali va mantenuta la loro posizione ma va assicurata l'abilitazione professionale richiedendo, qualora sia necessario, una adeguata compensazione formativa.

Inizia una nuova fase per gli educatori professionali e questa fase ANEP la seguirà molto attentamente pertanto invito tutte e tutti ad iscrivervi per facilitarci nell'implementazione dell'albo e per lavorare sin da subito con dati certi sulla professione.

Presidente Nazionale ANEP

Nicola Filippo Titta