Ven03242017

Last updateSab, 25 Feb 2017 7pm

Back Sei qui: Home Notizie Tecnologia e sociale Fare il sito per l'Associazione 2015

Tecnologia e sociale

Fare il sito per l'Associazione 2015

joomla logo

Avete un sito internet vecchio? Non sapete dove mettere le mani per inserire le vostre notizie o le vostre foto? I costi di manutenzione sono troppo alti? Ciessevi di Milano propone un corso, quasi gratuito, per imparare a farsi un sito con Joomla.

 

Ciessevi dal 2007 organizza ogni anno un corso rivolto alle organizzazioni Non –Profit per la realizzazioni di siti internet, con l'utilizzo del programma gratuito Joomla!
L'obiettivo del corso e' quello di permettere alle Associazioni di realizzare, mantenere e aggiornare un proprio sito internet professionale in completa autonomia e senza alcun costo!

Tipologia corsi 
Corso avanzato
Data partenza corso 
09-05-2015
Codice corso 
14080
Obiettivi 

Presentazione della modalità di realizzazione di siti web attraverso l’utilizzo dello strumento opensource (di libera distribuzione) Joomla. Obiettivo principale del corso è permettere alle organizzazioni di realizzare e mettere on-line un sito web dinamico, attraverso l’utilizzo di uno strumento open-source (di libera distribuzione, senza costi di licenza).

OBIETTIVI SPECIFICI
Definire i contenuti e la struttura logica del sito web della propria organizzazione. Realizzare contenuti efficaci per il web. Imparare ad utilizzare un semplice strumento per la realizzazione di siti. Costruire il sito web della propria organizzazione.

Contenuti 
  • Presentazione del CMS open-source Joomla!
  • Presentazione della modalità operativa per la realizzazione del sito web che verrà utilizzata nel percorso “Un sito per le OdV – Corso Base”
  • Requisiti per la realizzazione e la pubblicazione del sito web realizzato nel percorso formativo successivo
  • Progettare un semplice sito web
  • Principi di comunicazione sul web
  • Inserimento dei contenuti e strutturazione del sito
  • Strumenti opzionali (newsletter, calendario eventi...)
  • Manutenzione ordinaria del sito (semplici aggiornamenti, backup…)
Metodologie didattiche 

Momenti teorici di spiegazione; esercitazioni su PC; supporto nella progettazione e realizzazione del proprio sito anche con l’utilizzo di piattaforma FAD; personalizzazione del modello grafico tramite l’inserimento del logo e dei colori dell’odv.

Prima dell’avvio del percorso formativo verranno organizzati incontri individuali con le singole organizzazioni, per definire eventuali problematiche specifiche.
Ciessevi metterà a disposizione uno spazio web per la costruzione del sito durante il corso.

Tipologia destinatari 

Da 10 a 12 organizzazioni non profit interessate a creare un nuovo sito web o a rinnovare completamente il proprio sito. Ai partecipanti è richiesta una buona dimestichezza con l’uso del PC e degli strumenti Internet. È necessario che l’iscrizione sia accompagnata da una richiesta/autorizzazione dell’organizzazione di appartenenza. È previsto un colloquio preliminare per poter accedere al percorso formativo.

Docenti 

Lorenzo Nicora 
Ingegnere aerospaziale, si occupa di informatica e reti dal 1994, lavorando in ambito profit - banche, assicurazioni, industria - e non-profit.

Incontri 

9, 23, maggio e 13 giugno 2015, dalle 9.00 alle 18.00

Colloqui agli iscritti + 24 ore formazione in aula + assistenza su FAD

Sede 
Sede Ciessevi
piazza Castello 3
MilanoMI
Contributo 

È previsto un contributo per l’iscrizione pari ad euro 30,00 + IVA per volontari ed organizzazioni di volontariato (iscritte al registro del volontariato o che possano autocertificare di ispirarsi ai primi 3 art della legge 266 – moduli disponibili sul sito).

Per chi non rientra in queste categorie il corso ha un costo di euro 240,00 + IVA.
Vedi regolamento di accesso ai servizi

Ore totali 
15